Chirurgia Ossea Parodontale Ricostruttiva per la Terapia dei Difetti Ossei

Un difetto osseo è una "concavità di questo tessuto che circonda uno o più denti, nei distretti nei quali la forma più adeguata dovrebbe essere quella convessa".
I difetti ossei vengono classificati in base alle pareti residue:
a tre, a due, ad una parete, a quattro pareti, meglio detti circumferenziali e difetti ossei combinati (quando vi sono più combinazioni di pareti).
  
In questi casi la terapia può essere solo ricostruttiva con innesti.
Il materiale da innesto più usato è 1'osso.
Si può usare 1'osso autogeno prelevato dallo stesso paziente (Petti 1985). In alcuni casi 1'ampiezza dei difetti suggerisce il ricorso a materiale non autologo.
Nel tempo sono stati usati: 1'osso di Kiel (Petti 1986), un osso bovino deproteinato. Andando avanti nel tempo sono stati usati materiali artificiali, riassorbili come 1'esafosfato tricalcico ceramizzato in forma sinterizzata, che cede calcio e fosfati utilizzati dal nuovo osso.
Materiali artificiali non riassorbibili come l'idrossiapatite (Petti 1986). E ancora il solfato di calcio che è attualissimo ed è una sintesi di “funzionamento” dei primi due.

  • Si scolpisce un lembo a spessore totale.
  • Si evidenzia il difetto osseo e lo si cruenta per mettere in comunicazione la spugnosa sottostante con l'innesto.
  • Si precede all'innesto condensando 1'osso nel difetto.
  • Riempito il difetto si modella l'innesto
  • Volendo si può mischiare all'innesto il PRP, PRF per usufruire della sua forte azione di stimolazione tissutale per favorire così 1'osteogenesi. (Vedere “Rigenerazione con Membrane”)
  • O con amelogenine, Acido Ialuronico, solfato di calcio, fosfati di calcio etc.

 
Alla fine di un intervento di innesto osseo, di regola, si sutura il lembo a punti staccati.

Chirurgia Ossea Parodontale Rigenerativa con Membrane

Chirurgia Ossea Rigeneativa Parodontale Profonda per la Terapia di un Difetto Osseo di Terza Classe Passante della Biforcazione di un Molare Inferiore con l'uso di Membrane con le Metodiche GBR (Guided Bone Regeneration = Rigenerazione Ossea Guidata) e GTR (Guided Tissue Regeneration = Rigenerazione Tissutale Guidata) e PRP e PRF con Rilascio dei Grow Factors = Fattori di Crescita.

Interventi di chirurgia mucogengivale per la terapia delle recessioni gengivali

(Esempi tra i tanti interventi disponibili)
Lembo a Riposizionamento Coronale con Innesto Libero di Gengiva (variante personale del Lembo Semilunare di Tarnow). Poi di seguito, Lembo Bipapillare, Lembo per Scorrimento Orizzontale, Innesto Libero di Gengiva con Blending dell'Innesto Stesso. Poi Lembo per Scorrimento Orizzontale a doppio Spessore. Poi Lembo Riposizionato Coronalmente in 11 e Lembo Semilunare di Tarnow, Modificato con Tecnica Personale in 21. Poi, Aumento del Fornice con Doppio Innesto Libero di Gengiva Aderente.

Gnatologia

Esame Stabilometico Computerizzato
Arco Facciale di Trasferimento per Rilevare i Rapporti Spaziali delle Due Arcate Dentarie con la Base Cranica e Montaggio su Articolatore a Valore Medio per lo Studio, tra gli altri Parametri, dell'Angolo e Movimento i Bennet tra il Piano Sagittale ed il Movimento del Condilo della Mandibola in Lateralità per la Valutazione delle Funzioni e Disfunzioni del Lato Lavorante e di Quello non Lavorante della Test dei Condili.
Bite Plane (vari ipi), Diagnostico, Sintomtco, Terapetico. ll Teapeutico fa dimenticare al Cervello l'attuale posizione patologica gnatologica, facendone una "Tabula Rasa" che consente di ritrovare la Posizione Gnatologica Originale per Riabilitare la Giusta Gnatologia ed Occlusione!

Retrograda

Concettualmente, i Microbi all'interno della Radice, inviano fuori, nell'osso, le loro Tossine a cui l'Organismo Risponde con la Formazione di Osteolisi Periapicale (Granuloma o Cisti che fosse) per Arginare l'Infezione Stessa e Difendersi. Tolti i Microbi con la Terapia Endodontica, per via "Normale" Ortograda o, se in presenza di Ostacoli (come in questo caso mostrato), per via Retrograda Chirurgica, le Tossine non Vengono più Emesse e la Zona di Osteolisi Periapicale, si Riassorbe!
La Retrograda è un Intervento Chirurgico ben diverso dalla Apcectomia, che appartine al Medio evo dell'Odontoiatria perchè non Sigilla l'Apice, Accorcia la Radice indebolendola e apre la via, così, alla Recidiva. Con la Retrograda, invece, si apre l'Apice a Becco di Flauto per Entrare e trattare per via retrograda il canale apicale stesso che viene poi Sigillato con MTA od Amalgama Chirurgica priva di Zinco perchè non sia Igroscopica o con Altri Materiali!

Genivectomia

Gengivectomia a Bisello terno per la Terapia di una Ipertrofia-Iperplasia Gengivale da Difeilidantoina in Paziene Epilettico.
La Ipertrofia Gengiale crea la Formazione di una Falsa Tasca Pardontale, ben differente dalla Tasca Parodontale. In quest'Ultima, c'é un Distacco dell'Attacco Epiteliale e Connettivale della Gengiva, dal Dente, mentre nella prima, questo distacco non c'è e la Tasca sembra Tale solo perchè c'è Gengiva in più, ossia Ipertrofica, per questo si chiama Falsa Tasca. La tasca Parodontale è estrinsecazione di una Parodontite (Piorrea Volgarmente). La Falsa Tasca, come in questo caso, è invece la manifestazione di una Ipertrofia-Iperplasia Gengivale!

Lesioni parodontali o per fratture delle biforcazioni

Si separano le Radici di un Molare inferiore con un Difetto Osseo Parodtale di Terza Classe Passante.
Si Ricostruisce il Diftto Osseo con Inesto di Osso Eterologo di Kiel, deproteinato perchè non abbia potere Antigene.
Si procede alla Terapia Endodntica e si riabilita ognuna delle Due Radci con un Perno-Moncone in Oro (come in queso caso) o in Carbonio o altra Fibra a seconda della Situzione Clinica, che,poi verranno riabilitate a loro volta con una corona in Lega Aurea Ceramica.

Terapia Fratture Sotto Cresta Ossea in Molari con Difetti Ossei Prodontali delle Bi e Triforcazioni

Primo Caso: Frattura della Parete Linguale di un Molare inferiore che si estende sotto la cresta ossea, in profondità.
Si fa un Lembo Riposizionato apicalmente con PRP o PRF ottenuto da Sangue Centrifugato del Paziente che funge da "Colla" per il Lemo Linguale, con osteotomia osteoplastica per ottenere l'allungamento della Corona Clinica del Dente ed "esporre tutta la zona Fratturata" che verrà così Trattata endodonticamente e Riabilitata con un Perno-Moncone a sua volta riabilitato con una Corona in Lega Aurea o in Zirconio Porcellana a seconda della Situazione Clinica!
Secondo Caso: Frattura e Lesione di Terza Classe Passante della Triforcazione.
Si procede alla Avulsione Chirurgica della Radice Mesio- Vestibolare con Grave Frattura del Terzo Apicale. Si Separano le Radici Palatale e Disto-Vestibolare, le si Curano endodonticamente e le si Ricostruiscono con un Perno-Moncone Ciascuna. Si procede poi all'Approfondimento del Barrelling-in con una Preparazione Protesica Parodontale Differenziata, Particolarissima e si Riabilita il tutto con una doppia Corona Protesica fissa in Lega Aurea Preziosa (Oro-Platino per avere la Giusta Elasticità e allo stesso tempo Durezza) avendo cura di immettere un attacco Rompi-Forze che le collega al resto della Protesi costruita tutta su Perni-Moncone di Radici che erano tutte fratturate sotto-Gengiva a livello della Cesta Ossea.
Risultato è una RIABILITAZIONE ORALE COMPLETA IN UN CASO CLINICO COMPLESSO, in cui lo Studio Petti è Specializzato!

Chirurgia parodontale estetica

Grave Inestetismo per Seria Deformazione della Cresta e Tavolato Osseo e della Gengiva:
Si procede ad una Osteotomia-Osteoplastica per Rimodelare L'Osso e ad un Innesto Libero di Tessuto Cheratinizzato per Rimodellare la Gengiva.
Tuttigli altri Denti sono salvati con Perni-Moncone dopo Osteotomia Osteoplastica diffusa per esporre tutte le radici fratturate.
Si costruisce e Posiziona una Protesi Provvisoria Fissa Superiore, di Condizionamento Estetico dei Tessuti Molli per avere Armonia di Forme nel Rapporto Corone Protesiuche e Gengiva Marginale per una Integrazione Funzionale ed Estetica Ideale e Perfetta.
Anche questo è un Caso di Riabilitazione Orale Completa in un Caso Clinico Complesso in cui lo Studo Petti è specializzato!