Pubblicato nel Novembre 2001
su www.gustavopetti.it
Area Pazienti
La protesi : i vari tipi di protesi fissa e mista rimovibile
Consigli e suggerimenti per i pazienti.
GUSTAVO PETTI * e CLAUDIA PETTI **

* Medico Chirurgo Specialista in Odontoiatria - Parodontologo – Gnatologo
** Odontoiatra – Ortodontista e Pedodontista 

Studio Dentistico Cagliari, P.zza Repubblica 4, tel. 070 498159
web site www.gustavopetti.it

Protesi mista fissa e rimovibile con attacchi di precisione, fresature, bracci d'appoggio e coulisse


Questa è la protesi più sofisticata, estetica e funzionale che si possa realizzare come eccellente e valida alternativa all'implantologia, sempre che ci siano dei denti su cui realizzare la parte di protesi fissa che possa contenere gli attacchi e le fresature.
Fig. 1
Il gruppo frontale superiore da canino a canino è stato salvato con dei Perni Moncone (vedi in questa stessa area pazienti) inseriti in radici a loro volta recuperate con un intervento chirurgico di osteotomia-osteoplastica per "tirarle fuori" dall'osso e dalla gengive poiché erano fratturate o cariate così in profondità da essere distrutte fin nella loro parte sotto il livello della cresta ossea. (vedi sezione INTERVENTI CHIRURGICI - Riabilitazione orale completa- Chirurgia delle fratture corono-radicolari e riabilitazione orale completa - Lembo riposizionato apicalmente con colla di fibrina per la terapia di una frattura coronale linguale estesa sotto gengiva e sotto il margine osseo (classe IV di Ingle) di un elemento dentale 4.7 in questo sito)
Fig. 2
Si realizza una protesi frontale da canino a canino, di 6 elementi fissa in oroplatino-porcellana, su cui si inserisce con particolari accorgimenti uno scheletrito con attacchi di precisione.
Fig. 3
La protesi in bocca, il sorriso, la funzione e l'estetica recuperata.
Fig. 4
La protesi in oroplatino-porcellana in bocca (vedere oroplatinoporcellana in questa sezione pazienti in protesi fisse).
Fig. 5
Nella protesi fissa sono indicate dalle due frecce blu, gli attacchi di precisione "femmine", da quelle rosse le fresature e da quelle celesti le "coulisse femmine".
Fig. 6
Nella protesi rimovibile sono indicati con le stesse frecce blu gli attacchi maschi, con quelle rosse i bracci d'appoggio e con quelle celesti le coulisse maschi.

Figg. 7 - 8 - 9
I particolari ingranditi delle strutture descritte al n° 05 e 06.